
Tsukiji, c’era una volta il mercato del pesce
16/08/2023
Akihabara, ovvero elettric town e non solo
22/08/2023Odaiba,
dove Tokyo si mostra al pubblico
Solo i giapponesi potevano inventarsi una cosa del genere: Odaiba un’isola artificiale realizzata difronte alla baia di Tokyo per ospitare quanto di meglio la tecnologia avveniristica può vantare.

Le sorprese cominciano con i trasporti: per accedere a Odaiba si può usufruire di una divertente monorotaia senza conducente e durante il percorso è possibile ammirare una vista spettacolare su Tokyo, Rainbow Bridge compreso.


Che dire poi di una Statua della Libertà, versione ridotta? Sembra quasi voler lanciare la sua fiaccola da un momento all’altro sulla folla dei turisti che incessantemente la fotografano.

Odaiba ospita anche il grattacielo della Fuji TV che in quanto ad avveniristico credo abbia vinto il primo premio e se non l’ha fatto sicuramente è ai punti.




Ma il top dei top è la riproduzione in scala naturale del Gundam RX-78, sì proprio quello del cartone animato, che nonostante i 18 metri d’altezza risulta essere la cosa più “normale” realizzata sull’isola.


Ma non sono solo queste le incredibili sorprese che Odaiba riserva a chi la visita. Infatti da uno dei terrazzi posti all’ultimo piano del centro commerciale Aquacity è possibile godere di una vista mozza fiato sulla baia di Tokyo che di notte si riempie di migliaia di luci rendendo lo skyline straordinariamente suggestivo. In primo piano il Raimbow Bridge ruba la scena alle centinaia di grattacieli sullo sfondo e per i più fortunati le nuvole riescono a "muovere" l'uniforme oscurità del cielo che sovrasta gli edifici, regalando all'immagine un'atmosfera più che surreale.




COME ARRIVARE
- Da Shimbashi Monorail Yurikamome line (u Daiba)